La luce UV è una parte del naturale spettro di emissione della luce solare. La radiazione UV si suddivide poi in quattro sotto categorie in base alla lunghezza d’onda della radiazione stessa: UV-A, UV-B, UV-C ed UV-Vacuum. Progressivamente, in natura, le radiazioni sopra gli UVA sono fermate ed assorbite allo strato di Ozono, queste radiazioni sarebbero molto pericolose per l'uomo.
Tra le lunghezze d’onda della luce UV quella a cui il DNA degli esseri viventi è più sensibile è quella specifica della radiazione UVC. Gli organismi viventi non dispongono di meccanismi di difesa adeguati contro i raggi ultravioletti, essendo noi stessi protetti dall’ozonosfera. La reazione fotochimica derivante dall’esposizione alla luce UVC, comporta la rottura dei legami all’interno della catena del DNA inibendone la riproduzione e proliferazione. Il picco di massima sensibilità del DNA si colloca alla lunghezza d’onda di 260nm. Gli UVC eliminano Batteri, Virus, Funghi, Spore, Muffe ed Acari distruggendone il DNA.
La disinfezione con luce ultravioletta UVC è una tecnologia innovativa ed eco-compatibile, consente una disinfezione sicura ed efficace, è una soluzione chemical-free che non utilizza additivi ossidanti e non provoca odori nel processo di depurazione dell’aria e sapore nell'acqua. La tecnologia Led UVC è in grado di raggiungere gli stessi risultati delle lampade UVC standard offrendo allo stesso tempo caratteristiche rivoluzionarie in termini di dimensioni e rapporto di potenza ed applicabilità.
I Led UVC sono molto costosi a differenza delle più classiche lampade o sistemi germicida che spesso lavorano vicini ai 400nm e quindi di scarsa reale efficienza per lo scopo preposto! L’uso di emettitori UVC a Led di ultima generazione permette le migliori performance senza costi gestionali.