Pubblicazioni

PublMed.gov

Esiste un’ampia bibliografia in merito alle proprietà battericide e di inattivazione dei virus dell’Ozono, il quale viene addirittura sperimentalmente impiegato in ambito ospedaliero, in combinazione con l’ossigeno, per trattare pazienti affetti da severe patologie virali.
Sono numerosissime le validazioni scientifiche da parte di studiosi, istituti universitari e laboratori di ricerca, alcune di queste (oltre 19.000) sono consultabili online su PUBMED, la più autorevole letteratura biomedica internazionale (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed)
Di seguito alcuni link delle principali tematiche.

PublMed.gov in riferimento all'Ozono

PublMed.gov Ozono e CoronaVirus

PublMed.gov Disinfezione con Ozono

PublMed.gov Ultravioletti UVC

Validazioni internazionali dell'Ozono O3

L’ozono da molti anni è riconosciuto dai principali enti regolatori internazionali come un efficace ausilio nell’opera di sanificazione dell’aria, dell’acqua e degli alimenti.
Di seguitole principali validazioni:
  • 1976 EPA Environmental Protection Agency (USA)
  • 1982 IBWA International Bottled Water Association (USA)
  • 1996 Ministero della Salute italiano (ITALIA): con protocollo del 31 luglio 1996 nr.24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.
  • 1999 USDA Department of Agriculture (USA)
  • 2001 FDA Food and Drug Administration (USA)
  • 2002 NOP National Organic Program (USA)
  • 2003 EFSA Agenzia per la sicurezza alimentare (EU)
  • Ministero della Salute italiano (ITALIA): con CNSA del 21/10/2010 ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante
  • 2012 BPR Elenco europeo biocidi ammessi (EU)
  • 2018 ECHA Agenzia europea delle sostanze chimiche (EU) in corso di approvazione

DownLoad Air Quality Guidelines for Europe II Edition

Validazioni Scientifiche Uso dell'Ozono

La FDA (Food & Drugs Administration), l’USDA (U.S. Department of Agricolture) e l’EPA (Environmental Protection Agency) hanno approvato l’Ozono come agente antimicrobico “GRAS”, l’USDA ed il National Organic Program l’hanno approvato anche quale principio attivo per la sanitizzazione di superfici (plastiche e Inox) a contatto diretto con alimenti senza necessità di risciacquo e con nessun residuo chimico.
L’OZONO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE (PROTOCOLLO N. 24482 DEL 31 LUGLIO 1996) PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI CONTAMINATI DA BATTERI, VIRUS, SPORE ECC. E INFESTATI DA ACARI, INSETTI, ECC.
Dai dati ottenuti da una ricerca svolta presso l’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita (progetto D4 Rizoma anno 2007-2008) si evidenzia un abbattimento della carica microbica di oltre il 90% con concentrazioni non inferiori ai 2 ppm per almeno 6 ore di trattamento.
A concentrazioni più elevate si otteneva lo stesso risultato diminuendo il tempo di trattamento. Secondo studi effettuati dall’Università degli Studi di Pavia, Dip. di Scienze Fisiologiche Farmacologiche nel 2004, in una stanza di 115 m cubi trattata con ozonizzazione per 20 minuti la carica batterica dell’aria è stata ridotta del 63% e quella di lieviti e muffe del 46,5%, mentre la carica batterica delle superfici è stata ridotta del 90% e quella dei lieviti e muffe del 99%.
PROTOCOLLI RILASCIATI IN ITALIA:
• Università di Napoli “Federico II”
prove in vitro del potere inattivante dell’ossigeno nascente verso enterobatteri patogeni e assenza di mutazioni genetiche
• Università di Udine - Dipartimento di scienze degli alimenti prot. 219/94
test di decontaminazione su superfici piane di attrezzature adibite a lavorazioni carni salmonelle - listerie
• Università degli Studi di Parma - Istituto di microbiologia
prove di verifica della capacità sterilizzante su colonie batteriche e .coli s.aureus - ps.aeruginosa - str duranS
• Ministero della Sanità Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Alimentazione e nutrizione veterinaria, protocolli depositati certificazioni, protocollo 24482 31/07/96

Note Ministero della Sanità

Paragrafo preso dal parere del CNSA
Approvato e stampato dal Ministero della Salute 27/10/2010
Italia - Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari. 5. APPLICAZIONI
La caratterista predominante dell’ozono è che in condizioni atmosferiche standard è in fase gassosa, favorendo numerose applicazioni in campo igienico-alimentare. A differenza dei disinfettanti
classici, (es. il cloro) che rilasciano residui inquinanti, l’ozono si decompone ad ossigeno; ciò potrebbe rappresentare un vantaggio per l’ambiente e per la salute evitando gli effetti collaterali.
Pag. 7_8 CNSA – 27 ottobre 2010

DownLoad Parere del CNSA sul Trattamento con Ozono dell'Aria negli Ambienti

Share by: